In questa sezione del museo puoi ripercorrere la storia delle più note società cestistiche milanesi.

Società


Le tre squadre professionistiche milanesi passate alla storia

Sono tre le società sportive milanesi che sono arrivate a giocare in serie A e che sono state inserite nel nostro "Museo del basket milanese" per un approfondimento.

Tralasciamo purtroppo le gloriose compagini milanesi che, prima della seconda guerra mondale, hanno conquistato molti allori perché abbiamo trovato poche testimonianze e ancor meno materiali storici a riguardo. Quanto recuperato è stato comunque trattato nella sezione storica di questo sito web.

L’Olimpia Milano è la squadra italiana di basket più famosa poiché vanta la conquista del maggior numero di scudetti, ben 27 ad oggi.

La Pallacanestro Milano ha invece raggiunto l'apice della sua fama nel 1976 quando, vincendo il derby della madonnina, è diventata la prima squadra di Milano a discapito dell'Olimpia, retrocessa lo stesso anno.

A livello femminile la Standa Milano è stata invece campione d'Italia nel 1973.

Cesare Rubini

Milano è la capitale del basket italiano

Possiamo confermare che Milano è la capitale del basket italiano, non soltanto perchè il 2 novembre 1921 presso la birreria Colombo di Milano venne fondata la “Federazione Italiana Basket-Ball” e Arrigo Muggiani, capitano della squadra Internazionale, ne divenne il primo presidente, ma...  >>