In questa sezione del sito puoi trovare le testimonianze e alcuni aneddoti di ex giocatori, addetti ai lavori e appassionati.

Testimonianze


Libri sul basket

Abbiamo voluto creare una sezione dedicata alle copertine dei libri sul basket, magari premiando in modo particolare quelli "vicini" al basket milanese, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di questo fantastico sport di potersi documentare e scoprire la storia attraverso le pagine scritte dai diretti interessati nelle loro pubblicazioni.

Ed è stata inserita nella sezione "Testimonianze" proprio a certificare questo modo di raccontare la storia, attraverso appunto le testimonianze dei libri. Buona lettura.

Roberto Farina "Carmine 'Nello' Paratore, il Professione del basket italiano". Prefazione di Mario Acerri. Edizioni Workshop.

Giancarlo Primo. "Basket, la difesa". Edizione Mediterranee.

Arnaldo Taurisano "Il Minibasket" - Oscar Sport Mondadori

John Wooden - Practical Modern Basketball. Questa è l'enciclopedia del basket, studiata a memoria da tutti gli allenatori italiani degli anni 70. John Wooden è ritenuto non solo il più importante allenatore di basket nella storia del basket, pur avendo praticamente allenato una sola squadra (facendola diventare un mito, l’UCLA Univeristy of California Los Angeles), ma addirittura è considerato "il basket”. Famose le sue massime, le sue capacità tecniche e psicologiche così come la sua “piramide del successo”, altro libro fondamentale (per ogni coach, e non solo).

John Wooden, Jay Carty. Pyramid of Success. Anche questo libro è stato divorato dai nostri coach, ma non solo (perchè è uno dei “libri di testo” nelle scuole di Direzione Aziendale). E’ un libro di filosofia, non di tecnica cestistica, maturata però sui parquet e come dice Giorgio Giomo (indimenticabile scarpetta rossa) dà suggerimenti validi per la vita di tutti i giorni e non solo quando si è in calzoncini e canottiera.

Autori Vari, Quando il Basket era il Jordan (Aldo Giordani 20 anni dopo) - Libreria dello Sport - 2012. Il volume, pubblicato qualche anno fa, è comunque ancora disponibile on-line  ed è un ritratto scritto a più mani da due dei più diretti collaboratori del Jordan  (Flavio Tranquillo e Lucca Chiabotti) e dai tre figli (Valeria, Marco e la famosa Claudia, supercampionessa di sci).

Dan Peterson - Diario di una vittoria. Più che il racconto della stagione 1981/82 che si concluse con la vittoria del primo scudetto dell'era Peterson, si tratta di un vero e proprio tuffo nel quotidiano. Coach Dan riporta tutti gli appunti, gli schemi, i discorsi, i programmi di allenamento dal ritiro in Valtellina fino a gara-due della finale contro la Scavolini Pesaro. Un libro non solo per tifosi, ma anche per tecnici.

Oscar Eleni & Massimo Mangano - Basket Book 81. E' la prima versione italiana del famoso Zander Hollander, ossia l'annuario con i profili di tutte le squadre e tutti i giocatori della massima serie e dei loro allenatori. Ricchissimo di statistiche e foto e pungente nei commenti su oltre 200 personaggi. Una vera opera d'arte che avrà anche un seguito.

Oscar Eleni & Massimo Mangano - Basket Book 82. L'esperimento raddoppia; anche per l'anno 82/83, Eleni e Mangano rivedono cifre e note speciali sui 200 protagonisti di A1 e A2. Il loro progetto sarà poi ripreso prima da Tullio Lauro con Italan Basket alla fine degli anni '80, e da Gianmaria Vacirca con il 'Basket in tasca' verso il 2000

Gabriele Tacchini - L'anno del rilancio. E' la ricostruzione della stagione 1990/91 dell'Olimpia Milano, iniziata con la trasformazione di Mike D'Antoni da playmaker a allenatore e conclusa con la finale scudetto persa in gara-5 al Forum contro Caserta. Corredato da foto meravigliose, ha la particolarità di essere scritto sia in italiano che in inglese.

Sandro Pugliese - Olimpia Un sogno sul parquet. Uscito in occasione dei 70 anni dell'Olimpia Milano, il libro di Sandro Pugliese (la 'voce' radiofonica e televisiva del club nelle emittenti locali) è un prezioso compendio suddiviso in storia, personaggi e statistiche. Scritto con passione e grande rispetto. E' fonte utile anche per il nostro sito. Prefazioni di Art Kenney e Sandro Gamba: una garanzia. Introvabile.

Dido Guerrieri - Il Taccuino. Nell'anniversario della sua scomparsa, dedichiamo al 'Professor' Dido Guerrieri un pensiero al suo 'Il Taccuino', la raccolta degli articoli firmati dal coach per la rivista Superbasket, curata da Massimo Turconi e divulgata dalla casa editrice di Ricky Morandotti nel 1996. Perennemente attuale e impreziosito da molte testimonianze, non è solo un compendio di basket ma di vita. Da leggere e rileggere, e rileggere, e rileggere...