In questa sezione del museo puoi trovare le schede giocatori ed addetti ai lavori che hanno fatto grande questo sport.

Persone


Tillotson Pete

Peter S. Tillotson, nato in Michigan nel 1936, è stato subito una stella alla natia Ludington High School, dove si è messo in evidenza per il suo fiuto del canestro. Nel terzo anno scolastico ha tenuto una media di 25 punti a partita, raggiungendo per il secondo anno di fila le finali dello stato.

Diventato alto 198 centimetri ha ricoperto il ruolo di centro poi nella squadra dell’ Università del Michigan.

Pete non solo ha continuato a bucare la retina con una media da senior di 19 punti a gara , ma è diventato anche il capitano e miglior giocatore della formazione.

Terminato il college è stato scelto nel draft NBA del 1958 dai Syracuse Nationals (53sima scelta assoluta); purtroppo però in un allenamento pre campionato si è infortunato e per tale motivo è stato tagliato dal roster.

Per non restare fermo una stagione Tilloston ha accettato l’offerta del presidente Bogoncelli di giocare nel Simmenthal nel campionato italiano 1958-59.

Milano ha conquistato lo scudetto, mentre nella Coppa dei Campioni, la squadra non è andata oltre i sedicesimi di finale, poichè non si è recata al Cairo a disputare l’incontro di ritorno dopo aver vinto quello di andata 72 a 47. La motivazione ufficiale della rinuncia è stata per le condizioni non gradite di come si sarebbe disputata la partita, al tramonto senza illuminazione, su un campo all’aperto sabbioso, ma forse ha inciso anche  il costo della trasferta.

In campionato con le “ Scarpette rosse”, Pete ha disputato 22 partite e segnato 458 punti (20,82 di media, 11° assoluto).

Tillotson al termine della stagione ha voluto tornare a Syracuse, ma il destino avverso nei panni di un grave infortunio al ginocchio gli ha fatto terminare la carriera nel 1960.

Sicuramente è stato un ottimo giocatore sia a livello della nostra pallacanestro e sia universitario, invece nei professionisti,purtroppo, non ha potuto farsi valutare.

Pete Tillotson con la maglia della University of Michigan

Tillotson contro Johnson dell'Oransoda Cantù

Tillotson al palazzo della Fiera in Piazza 6 febbraio con Sardagna e Gamba