In questa sezione del museo puoi ripercorrere alcune tappe della storia del basket milanese dalle origini.

Storia milanese


Documento esclusivo: la convocazione per l'Assemblea Costitutiva del 8 ottobre 1921

Il 1 ottobre 1921, Arrigo Muggiani sottoscrive e divulga a tutte le società già attive o interessate alla Palla al Cesto l'invito a partecipare alla prima riunione del costituendo Comitato per la promozione della nuova disciplina. L'assemblea si tenne poi effettivamente una settimana dopo presso la Birreria Colombo nella centralissima Via Ugo Foscolo a Milano e fu propedeutica alle attività che poi portarono il 2 novembre 1921 alla costituzione della Federazione Italiana Basket-Ball.

Con l'adozione di un regolamento di gioco condiviso e universalmente adottato nonchè di un'organizzazione ufficiale dei tornei, del campionato unico e dell'attività delle rappresentative Nazionali si creò la base per la crescita del nostro sport in Italia, non più subordinato alla ginnastica, ma libero di promuoversi ed espandersi in autonomia.
La lettera di convocazione in originale è in possesso del nostro Paolo Bianchi che ha concesso al Museo del Basket-Milano l'esclusiva per la pubblicazione. Il ritrovamento di questo reperto è stato anche comunicato alla Federazione Italiana Pallacanestro che, nella persona del presidente Petrucci, si è complimentata per il successo della ricerca.

Lettera di ringraziamento del presidente FIP Giovanni Petrucci a Paolo Bianchi che ha recuperato la lettera originale di convocazione dell'assemblea costitutiva del 8 ottobre 1921