Racconti


La presentazione a Milano del libro "Basket" di Flavio Vanetti

Museodelbasket-Milano ha affiancato il giornalista Flavio Vanetti in una delle sue tappe di presentazione della sua ultima opera "Basket" (TAM editore) che si è tenuta giovedì 21 febbraio 2019 presso la 'Libreria dello Sport' di Via Carducci a Milano.
Gli scaffali di questo storico negozio milanese, sono colmi di volumi cestistici ma in ognuno si può trovare uno spunto che attira e che lascia l'emozione spontanea di qualcosa di nuovo e sorprendente, anche quando si parla del passato. Flavio Vanetti, non solo fine narratore (dal piglio a volte anche pungente) ma soprattutto lettore degli animi altrui, porta alla ribalta in questa sua 'fatica' quel segmento carpito da chi il basket lo vive da dentro, in favore di chi lo vede da fuori. Solo chi ha vissuto da cronista per oltre trent'anni a fianco del basket, può avere la capacità, ma anche il diritto di assortire un libro come 'Basket' che, come ha espresso Toni Cappellari che ha spalleggiato Vanetti all'evento, mette in contrapposizione (senza però passare allo scontro) i grandi elementi del passato cestitico: Simmenthal contro Ignis, Bob Morse e Bob McAdoo, i grandi allenatori della Nazionale Italiana, Nikolic contro Rubini, Petrovic contro Sabonis, Pozzecco contro Ossola, Peterson & Bianchini. Ma poi si spazia sul basket femminile, sul 3-contro-3 nuova disciplina olimpica, sui miti della NBA. 
La prefazione è stata curata da coach Ettore Messina, coetaneo di Flavio Vanetti, semplicemente il meglio. Per ammissione dell'autore, molti personaggi sono stati giocoforza esclusi; e per fortuna che nel 'Bestiario' con cui si conclude il libro, qualcuno ha trovato spazio. Niente di male, aspettiamo una prossima edizione con gli aggiornamenti.

IMMAGINI ALLEGATE

Copertina del libro 'Basket' di Flavio Vanetti (casa editrice TAM)

Flavio Vanetti alla presentazione del suo libro 'Basket' (TAM editore) presso la Libreria dello Sport a Milano, in compagnia di Toni Cappellari (foto MDB-MI)

Giovedì 21 febbraio, Libreria dello Sport di Via Carducci a Milano: Flavio Vanetti, dopo la presentazione del suo libro 'Basket' (TAM Editore), riceve le congratulazioni da Giorgio Papetti (MDB-MI), Toni Cappellari e coach Fabrizio Frates (Foto MDB-MI)