In questa sezione del museo puoi ripercorrere alcune tappe della storia del basket milanese dalle origini.

Storia milanese


Serata celebrativa di Chuck Jura a Milano - SOLD OUT

Grande serata questa sera alla Cappelli e Sforza per festeggiare Chuck Jura e raccontare le sue gesta sportive a Milano attraverso diversi filmati d'epoca. Moderatore della serata (privata e non aperta al pubblico) Andrea Tosi della Gazzetta dello Sport.

Forse è un segno del destino, ma il tutto accade oggi proprio nel giorno dell'inaugurazione "sportiva" del nuovo Palalido, che ha visto giocare la prima partita ufficiale di basket proprio dall'All'Onestà, storica società milanese dove Jura ha giocato per sette stagioni mantenendo un'incredibile media di 28.5 punti a partita nelle 279 gare disputate. 

Era l'8 dicembre 1960 quando l'All'Onestà di coach Forastieri sconfisse al Palalido il Sant'Albino Monza.

Ma non solo: la serata che celebra le gesta del più rappresentativo giocatore della Pallacanestro Milano avviene a pochi giorni di distanza dal ritorno in serie A di una seconda squadra Milanese: l'Urania del patron Ettore Cremascoli e del GM Luca Biganzoli che giocherà, cosi si legge, alcune partite della prossima stagione proprio nel nuovo Palalido, diventato nel frattempo Allianz Cloud.

La serata, evento privato, è sold out. Chi non fosse riuscito ad accreditarsi per tempo potrà trovare, nei prossimi giorni sul nostro sito web, un resoconto completo.