Formazione dell'Olimpia Cinzano Milano 1977/78: il capitano Paolo Bianchi, Vittorio Ferracini, Franco Boselli, Mike D’Antoni, Vittorio Gallinari, Renzo Vecchiato, Lars Hansen, Mike Silvester, Dino Boselli, Valentino Battisti, Paolo Friz, Francesco Anchisi, Sergio Biaggi
Allenatore: Filippo Faina
I buoni risultati della stagione precedente, soprattutto con l'onorevole figura in poule scudetto e il doppio derby vinto nella finale per il 5' posto avrebbero potuto indurre il club a procedere a una conferma in blocco. Anzi ci sarebbe stato di più: l'asso nella manica dell'Olimpia si chiama Mike Silvester che, dopo tre stagioni, può finalmente eliminare la dicitura 'straniero di coppa' a fianco del suo nome ed essere tesserato da Italiano.
Ma il nuovo regolamento alla fine impone un cambio secco di strategia con l'introduzione del secondo straniero. Nelle more delle nuove norme, il management biancorosso vede in prospettiva la possibilità di intraprendere un cammino simile a quello di Silvester. In circolazione c'è un playmaker con esperienza NBA (molto buona a Kansas City, solo di passaggio a S.Antonio) dalle origini decisamente italiane: si chiama Michael Andrew D'Antoni, è un 'umbro' di Mullens (Virginia) e ha gli occhi del leader, le mani di un ladro professionista e una mente che viaggia al doppio della velocità di chiunque. Per avere lui è necessario operare dei sacrifici amari: è il momento dell'arrivederci a Pino Brumatti che lascia l'Olimpia e si porta con se Maurizio Benatti nella nuova destinazione torinese. A lungo termine, però, non ci sarà scelta più occulata. Con il nuovo direttore d'orchestra, la squadra di coach Faina gioca una prima fase dignitosa, sfoderando un Silvester che sfoga la sua voglia repressa con 25 punti di media partita. Ma poi lo stesso D'Antoni si infortuna in occasione della poule scudetto che si conclude con zero vittorie e relega l'Olimpia alla finalina per il 7' posto vinta contro Siena. Al termine della stagione vengono messi definitivamente in magazzino le divise 'Cinzano' e i pantaloncini a righe con il leone. E' già tempo di cambiare sponsor e non solo.
Il resoconto della stagione 1977/78
Schede consigliate