Persone


Pasquale Zeppilli e la Terza Stella a Destra

Pasquale Zeppilli oggi 'Zeppillo' era un giocatore scarsotto di serie D a Roseto degli Abruzzi.

Un giorno il suo allenatore gli chiese di arbitrare una partitella e gli diede un fischietto. Pasquale non l’abbandonó più.

Tanti episodi sono nella sua testa, specialmente due: quando a Siena svenne colpito da 500 Lire destinate ai giocatori, 3 punti …. di sutura al pronto soccorso; e quando a Reggio Calabria in una delicata partita, fu raggiunto da tondini di ferro, destinati a un certo Aspidi avversario livornese che segnó i tiri liberi drammaticamente decisivi.

Per sua fortuna finì all’ospedale, perchè seppe poi che due loschi figuri piantonavano lo spogliatoio, pare per affettare l’Aspidi, ma si sa, la lama va dove vuole… e la baraonda fece sparire i loschi figuri.

Invece a Livorno, nella famosa e (gloriosa per l’Olimpia) Gara 5 ebbe molta fortuna.

Infatti sul +1 l'Olimpia cercò di addormentare il pallone, tirando (e sbagliando) con Premier, a 4 secondi dalla sirena ma in un lampo Livorno confezionò il contropiede perfetto (o quasi): Alexis prese il rimbalzo, e aprì a Fantozzi che dal palleggio fece lancio lungo a Forti. (probabile) Fallo e canestro buono, indicó il conterraneo Grotti primo arbitro. "ENICHEM CAMPIONE D’ITALIA" spiccava sulla RAI TV. E anche il tabellone segnava il sorpasso e lo scudetto labronico.

Ma il fortunato Pasquale era a metà campo, vicino al tavolo, e sentì chiaramente la sirena prima del tiro di Forti, e dichiaró subito la FINE del sogno livornese.

Due della sicurezza lo trascinarono in tre secondi nello spogliatoio. La baraonda dei 5mila si scatenó. Grotti arrivó dopo 5 minuti, impedito dalla festa.

“Che c...o hai fatto Pasquà?”

“Non era buono”

“Ma sei strasicuro”

“Sulla testa di chi amo di più”

“Stasera mi sa che saltiamo il caciucco”

Arrivarono i dirigenti avversari e fu firmato il referto, che riportava +1 Milano e nessun canestro e fallo ulteriore.

Dopo tante ore la forza pubblica li scortó alla loro macchina, opportunamente parcheggiata molto lontano dal Palasport.

Da quattro anni Pasquale fa il dirigente in A2 delle Panthers Roseto, un’esperienza ricca di nuove conoscenze.

L’anno scorso, come addetto agli arbitri, è stato squalificato 1 giornata. Ma il fallo era proprio di quelli da scomunica…

Vabbuó, gli credo, non fosse perchè siamo a 30

“ terza stella a destra, questo è il cammino

E poi dritto fino al mattino 

Poi la strada la trovi da te 
Porta all'isola che non c'è…”

Roberto Bergogni (per MBD-MI)

 

p.s. A chi volesse rivivere o approfondire i fatti di Gara-5 dello scudetto 1989, suggeriamo di leggere il libro del giornalista Dario Ronzulli, di cui abbiamo pubblicato la recensione e che a breve sarà a disposizione della BibliotecaDelBasket-Milano

"Sulla Sirena: Livorno-Milano 1989" di Dario Ronzulli

La copertina di "Sulla Sirena: Livorno-Milano 1989" è un dipinto, un'immagine quasi sacra alla quale nel 'Museo' sarebbe dedicata un'intera sala. Inquadra e spolvera dalla memoria le emozioni di chi ha vissuto quel momento, anzi 'il momento topico' della serie finale che ha assegnato lo scudetto... [Leggi tutto]

IMMAGINI ALLEGATE

L'ex-arbitro rosetano Pasquale Zeppilli in compagnia di Roberto Bergogni (MDB-MI)