In questa sezione del museo puoi trovare le schede giocatori ed addetti ai lavori che hanno fatto grande questo sport.

Persone


Cerioni Mauro

Mauro Cerioni “ Cerchioni”, nato a Castelvetro Piacentino nel 1948, ha cominciato a giocare a Genova prima nel settore giovanile della Don Bosco e poi all' Italsider in serie B. Essendo alto 194 cm è stato impostato come ala, anche per le sue doti di tiro da lunga distanza. Difficile stabilire se ha giocato più ala alta o ala piccola, sicuramente, sempre da “ala magra” per il fisico snello.  

Mauro è arrivato nell’Olimpia Milano nel campionato 1968/69 ed ha disputato sette stagioni agonistiche, di cui sei nel Simmenthal di Rubini e l’ultima nell' Innocenti di Faina.

Cerioni è stato spesso utilizzato per scardinare le difese a zona o per contenere un tiratore avversario essendo anche un buon difensore. Nel 1972 ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Militari di Udine. 

Nel 1975 si è trasferito a Rieti dove ha giocato quattro campionati ad alto livello allenato da Elio Pentassuglia.

Terminata l’esperienza reatina ha disputato una stagione agonistica a Reggio Calabria in serie B per poi tornare nell’Olimpia Milano targata Billy di Dan Peterson, per il campionato 1981.

Complessivamente nei suoi otto anni a Milano, Cerioni ha disputato 201 partite e segnato 1100 punti.

Con l’Olimpia Mauro ha conquistato uno scudetto (1972/73), una Coppa Italia nel 1972 e due Coppe delle Coppe nel 1971 e 1972.

Con la Nazionale ha partecipato alle Olimpiadi del 1972 dove gli azzurri son giunti al quarto posto ed ai Campionati Europei del 1973, Mauro ha disputato in azzurro complessivamente 54 partite segnando 171 punti.

Dopo aver terminato l'attività agonistica è diventato allenatore. 

Mauro Cerioni con la maglia n.10 del Simmenthal 

La mia prima partita con la maglia del Simmenthal

Racconto di Mauro Cerioni, giocatore Simmenthal anno 1967/68. . . Ricordo moltissimi episodi della mia carriera cestistica e mi sembra ieri il debutto con la Nazionale, ma stranamente ho un ricordo nitidissimo di un episodio antecedente un paio di ore la mia prima partita con la maglia...  >>

L'esultanza grintosa di Dan Peterson

La mia prima vittoria a Varese

Racconto di Mauro Cerioni, giocatore Billy anno 1980/81. . . Sino a quel momento non avevo mai vinto a Varese; sia nella mia prima esperienza Simmenthal Olimpia (dal 1967 al 1975) e neppure negli anni di Rieti e di Reggio Calabria. . . Per me Varese era un tabù, battuta innumerevoli volte in...  >>

Mauro Cerioni in difesa insegue Raga

Mauro Cerioni stoppa un tiro di Manuel Raga 

Mauro Cerioni in una "elegantissima" azione di tiro

Mauro Cerioni in palleggio punta il canestro

Una entrata "acrobatica" di Mauro Cerioni

In una splendida foto si vede Mauro Cerioni in esecuzione di un perfetto tiro in sospensione.

Mauro Cerioni con la maglia n.10 del Simmenthal "schiaccia" in occasione di un incontro al Palalido di Milano.

Mauro Cerioni in palleggio

Mauro Cerioni con la maglia n.10 di Rieti