Olimpia


I Titoli Nazionali Giovanili dell'Olimpia Milano

L’Olimpia nella sua lunga storia si è fregiata di numerosi titoli giovanili, anche se obiettivamente la sua presenza nei campionati nazionali giovanili ha avuto un andamento tortuoso.

A periodi in cui la società ha molto investito (andando anche a reperire piccoli campioni in varie zone d’Italia) si sono alternate stagioni in cui l’attività giovanile è stata trascurata. 

Le motivazioni sono essenzialmente dovute a ragioni di bilancio economico: allorché si riteneva utile spendere cifre considerevoli per il settore giovanile ciò dipendeva dal prezzo elevato per l’acquisto di giocatori già pronti per la prima squadra e si considerava che fosse più conveniente costruirsi in casa i campioni. Quando invece l’attività giovanile era ridimensionata, è perché si pensava esattamente il contrario.

Ecco nei dettagli il palmares della società milanese relativi ai campionati nazionali giovanili:

Juniores maschile 1960 Simmenthal Milano

Juniores maschile 1962 Simmenthal Milano

Juniores maschile 1970 Simmenthal Milano

Cadetti 1972 Simmenthal Milano

Allievi 1973 Simmenthal Milano

Cadetti 1975 Innocenti Milano

Juniores maschile 1977 Cinzano Milano

Allievi 1978 Cinzano Milano

Juniores maschile 1978 Cinzano Milano

Cadetti 1979 Bevi Billy Milano

Cadetti 1982 Bevi Billy Milano

Allievi 1985 Simac Olimpia Milano

Trofeo Ragazzi 1986 Simac Olimpia Milano

Allievi 1986 Simac Olimpia Milano

Cadetti 1988 Tracer Milano

Juniores maschile 1998 Stefanel Olimpia Milano

Juniores maschile 1999 Sony Olimpia Milano

Trofeo Ragazzi 2001 Adecco Olimpia Milano

Under 20 maschile 2006 Armani Jeans Milano

Under 15 maschile 2011 Armani Junior Milano

Under 16 maschile 2013 Armani Junior Milano

Under 14 maschile 2014 Armani Junior Olimpia Milano

Per dovere d'informazione specifichiamo che l'Albo d'oro pubblicato dal sito della Federazione Italiana Pallacanestro, debitamente consultato per le opportune verifiche, riporta le denominazioni dei campionati con le diciture attuali. Ci siamo quindi permessi di cercare e riportare i 'titoli' originali al momento della vittoria, che sono quindi i tradizionali  'Juniores', 'Cadetti', 'Allievi', 'Ragazzi' fino al 2001.

Infine dobbiamo ricordare un particolare degno di nota: l’Olimpia è tra le pochissime società di basket che si è potuta fregiare, nella stessa annata, della conquista dello scudetto e di uno dei titoli giovanili.

E’ successo, per ben cinque volte, esattamente nelle stagioni  1959/601961/621981/82 - 1984/851985/862013/14

A margine della scheda, pubblichiamo un'immagine speciale fornita al Museo del Basket-Milano da Paolo Vittori per documentare che nel 1961/62 per festeggiare il doppio Scudetto della Prima Squadra e della formazione Juniores, il Simmenthal radunò tutti gli elementi neo-campioni d'Italia e fece scattare una foto celebrativa. Nella fotografia sono ritratti :

(da sx in piedi): Casati (d.s.), Frattini (medico), Rubini (coach), Gamba, Pieri, Velluti, Volpato, G.D. Ongaro, Binda, Riminucci, Vescovo, Sardagna, L. Ongaro, Vittori, Bogoncelli (presidente), Sada (sponsor)

(da sx, seduti): M.Brega, Guidoni, G.Rubini, P.Brega, Coli, Schiavon, Masini, Longhi, Canetta, Pedrazzini, Fassi (coach), Bassi (massaggiatore)

IMMAGINI ALLEGATE

Nel 1961/62 il Simmenthal fu campione d'Italia sia con la Prima Squadra che nel campionato Juniores. Nella foto (da sx in piedi): Casati (d.s.), Frattini (medico), Rubini (coach), Gamba, Pieri, Velluti, Volpato, Ongaro G.D., Binda, Riminucci, Vescovo, Sardagna, Ongaro L., Vittori, Bogoncelli (presidente), Sada (sponsor); (da sx, seduti): M.Brega, Guidoni, G.Rubini, P.Brega, Coli, Schiavon, Masini, Longhi, Canetta, Pedrazzini, Fassi (coach), Bassi (massaggiatore). Per gentile concessione di  Paolo Vittori