Racconti


Racconti, testimonianze, aneddoti e contributi

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere delle "testimonianze" e quindi di riportare la "voce" di giocatori significativi, grandi allenatori, dirigenti e giornalisti per avere uno spaccato corretto e concreto di quello che era il basket di un tempo Questo consente di avere un ricordo di "qualità" che non può mancare in un luogo, anche se virtuale, che è un museo che vuole raccontare la storia nei suoi particolari.

Quest'area è divisa in diverse sezioni: "Adesso vi racconto" vuole essere il luogo dove riportare aneddoti, curiosità e racconti degli addetti ai lavori, "Storie di sport" il luogo dove trovare fotografie raccontate di momenti unici, mentre "Storia dei tifosi" dove dare spazio alle esperienze di chi la pallacanestro l'ha vissuta sugli spalti.
La sezione "Libri di basket" è la nostra biblioteca personale che contiene le copertine dei libri che parlano di basket "milanese".

Ovviamente il nostro non è un sito giornalistico e non facciamo interviste: tutto quanto pubblicato ci è giunto dai diretti protagonisti desiderosi di darci amichevolmente una mano e fornire uno spaccato storico a tutti gli appassionati di questo fantastico sport.

Panchinari si nasce o si diventa?

Sono generalmente così chiamati i giocatori che giocano poco o nulla, non fanno parte del quintetto base, fanno un riscaldamento inutile per poi sedersi in panca tutti sudati, vedono e vivono la partita da un posto privilegiato ma scomodo perchè sono spettatori che possono improvvisamente salire... [Leggi tutto]

Stars... non solo sul parquet

Vogliamo affrontare un argomento un po’ più frivolo, ma di sicuro interesse “storico” come si addice ad un vero museo. Sui nostri parquet hanno giostrato fior di bei giovanottoni (per la delizia del gentil sesso) ma anche - per la gioia delle pupille dei maschietti - anche incantevoli e... [Leggi tutto]

IMMAGINI ALLEGATE

"La parola ai protagonisti", articolo apparso su "I Giganti del Basket"