Pagina informazioni


Il progetto "Museodelbasket-Milano.it"

Il sito Museodelbasket-milano.it nasce dall'idea di Giorgio Papetti, giocatore del Simmenthal, della Mobiquattro, della Xerox e dell’Amaro18 Isolabella che, nel lontano 2014, ha deciso di investire il proprio tempo per gestire questo progetto ambizioso.

Con lui Stefano Bertani, esperto di marketing, nel ruolo di fidato collaboratore con il compito di gestire la grafica, lo sviluppo web e la segreteria.

Fanno parte della "squadra", fin dall'origine, Paolo Bianchi (ex capitano Olimpia, esperto di comunicazione e nostra mente "critica"), Mauro Gurioli (storico, studioso e memoria infallibile) e Alessandro Chitotti (imprescindibile presenza in occasione dei nostri eventi e ottimo consigliere). Una citazione obbligatoria e speciale per Alessandro De Mori, mente mai doma e prezioso per competenza soprattuto nella fase di maturazione e consolidamento del progetto.

Senza dimenticare i tanti amici e deversi collaboratori occasionali che, in modo saltuario e sempre in amicizia, ci supportano con contenuti interessanti, materiali unici e utili suggerimenti.

Il sito ha lo scopo di fare rivivere il passato della pallacanestro milanese anche attraverso le gloriose squadre professionistiche sia maschili sia femminili di Milano che hanno militato in serie A.

Attraverso il sito web, il progetto si prefigge di raccogliere e pubblicare storie, testimonianze, aneddoti e materiale esclusivo attraverso schede storiche redatte con il contributo fattivo degli ex addetti ai lavori. Tutti i contenuti sono pertanto inseriti con l'unica finalità di raccogliere e divulgare cultura e storia, sia a livello sportivo sia sociale, senza scopo di lucro. Oltre a materiali concessi dagli aventi diritto e/o originali a noi consegnati per la loro pubblicazione.

Il sito è stato pertanto studiato per ospitare contributi di addetti ai lavori e appassionati che hanno vissuto gli anni storici della pallacanestro italiana. E' possibile trovare schede di società minori milanesi, di società con sede in provincia di Milano, e ancora una sezione dedicata alle nazionali e infine alcune schede di persone che, anche se non sono mai state sportivamente "milanesi", hanno comunque contribuito a scrivere da avversari la gloriosa storia della pallacanestro della nostra città. Per dare una visione più completa possibile di quello che è stato il passato, sperando possa risultare di esempio per le generazioni future.

I contenuti pubblicati sono stati recuperati da internet (e quindi considerati di pubblico dominio) oppure direttamente forniti dagli aventi diritto. Nel caso qualche contenuto fosse protetto da diritti d'autore oppure qualche proprietario ritenesse la pubblicazione non corretta, è pregato di contattarci per rimuoverlo immediatamente o apportare le dovute correzioni.

Per le immagini tratte da "La Gazzetta dello Sport", "Corriere della sera", "La Repubblica" e dell'archivio fotografico di "SUPERBASKET / GIGANTI DEL BASKET" e di "IL BASKET" tutti i diritti sono riservati agli Editori. 

E' vietata la divulgazione parziale o totale dei contenuti senza l'espressa autorizzazione scritta da parte degli aventi diritto.

Ovviamente ogni contributo è ben gradito: appassionati e tifosi possono inviarci le loro testimonianze, immagini, oggetti storici o ricordi che provvederemo a pubblicare con molto piacere. Per chiarezza il progetto si pone l'obiettivo di ripercorrere, con impostazione storica, dagli arbori con esclusione degli ultimi 20 anni della storia recente in quanto non facciamo cronaca: questo non è un sito di notizie e non ha le caratteristiche di una pubblicazione di tipo giornalistica con pubblicazione periodica.

Nel caso qualche lettore dovesse riscontrare degli errori o inesattezze, oppure volesse ampliare i contenuti con altri dettagli, può contattarci con molto piacere.

Buona lettura.

IMMAGINI ALLEGATE

Museo del Basket - Milano