Società


Le squadre milanesi passate alla storia

Sono tre le società sportive milanesi che sono arrivate a giocare in serie A e che sono state inserite nel nostro "Museo del basket milanese" per un approfondimento.

Tralasciamo purtroppo le gloriose compagini milanesi che, prima della seconda guerra mondale, hanno conquistato molti allori perché abbiamo trovato poche testimonianze e ancor meno materiali storici a riguardo. Quanto recuperato è stato comunque trattato nella sezione storica di questo sito web.

L’Olimpia Milano è la squadra italiana di basket più famosa poiché vanta la conquista del maggior numero di scudetti, ben 27 ad oggi.

La Pallacanestro Milano ha invece raggiunto l'apice della sua fama nel 1976 quando, vincendo il derby della madonnina, è diventata la prima squadra di Milano a discapito dell'Olimpia, retrocessa lo stesso anno.

A livello femminile la Standa Milano è stata invece campione d'Italia nel 1973.

I settori giovanili milanesi

Sembra anacronistico parlare di settori giovanili quando circa il 70 per cento dei giocatori che militano nella massima categoria proviene da una federazione straniera ed è consentito tesserarne anche nel campionato di terza categoria.   Noi del “museodelbasket-milano”, proprio per questo... [Leggi tutto]