Racconti
Storie di tifosi
Una sezione per dare voce ai tifosi, raccontando anche le storie, spesso "romantiche", dei club organizzati che per tanti anni sugli spalti hanno sventolato le bandiere dei colori sociali, sostenuto la squadra, incoraggiato i giocatori, sofferto o gioito, sobbarcandosi spesso e volentieri lunghe, faticose e costose trasferte.
Il "Mobilquattro Club": una storia a puntate
Mario Vignati, con la collaborazione di Lilù Battaini, Raffaella Ranieri e Roberto Rambaldi racconta le vicende di coloro che, smessi i panni del gruppo sostenitori aziendali della All'Onestà, hanno fondato un club organizzato di sostenitori della Mobilquattro e condiviso insieme le gesta della... [Leggi tutto]
Ho visto il “provino” di Lonnie Shelton
Testimonianza di Marco Lucchini, nostro lettore, che si definisce ex giocatore delle giovanili del Leone XIII, milanese fierissimo, grande appassionato di basket ma soprattutto un tifoso dell’Olimpia.
Fine anni 70, non esisteva il cellulare, non esisteva Facebook, nessun “social”. Chi... [Leggi tutto]
Basket luogo d'incontro
Jura e i tifosi: un rapporto bellissimo, in anni irripetibili, consapevoli e orgogliosi di tifare per una Milano non griffata, quando la domenica sin dal primo pomeriggio ci si avviava insieme con destinazione Palalido, raggiunto ore prima del salto a due.
E in questo contesto sapere che ci... [Leggi tutto]
L'agenda dei ricordi di Federica Casaletti che racconta la storia cestistica di Chuck Jura
"La passione ebbe inizio nel 1976 quando avevo 12 anni e, a stagione iniziata, fu regalata a mio papà una tessera abbonamento in parterre della Xerox basket. Questa tessera segnerà la mia adolescenza".
Inizia cosi il racconto di Federica Casaletti: un'agenda ricca di ritagli di giornale,... [Leggi tutto]