Storia milanese


Il nostro angolo per Franco Casalini al Torneo Pavoni 2023

Il passato sono le foto in bianco e nero del Pavoni e il ricordo delle sfide estive; il presente è il Centro Sportivo Pavoniano in via Benigno Crespi, una palestra, un playground multicolor all'aperto e la voglia di tenere in vita la passione trasmessa dai grandi personaggi che più di sessant'anni fa hanno allestito questo Torneo.

Da questa commistione nasce la nostra collaborazione con il Comitato Organizzatore del 22' Torneo Pavoni e con SocialOSA Basket, protagonista sul campo con altre formazioni di Serie B. 

Quest'anno i locali dell'attiguo Istituto Artigianelli hanno ospitato  l'esposizione che abbiamo curato in prima persona, dedicata alla memoria di coach Franco Casalini intitolata "Da Via Copernico 1969 a Gand 1988" con un excursus sullo scudetto 1989 e la carriera post Olimpia. Abbiamo raccontato e ripercorso le tappe del cammino biancorosso di Franco, uomo Olimpia per eccellenza, preziosissimo assistente allenatore e tecnico campione d'Europa e d'Italia, attraverso i cimeli messi a disposizione dalla sua famiglia, le divise originali fornite da 'OlimpiaMilanoJerseysCollection' e i pannelli espositivi da noi realizzati per l'occasione.

La mostra si è tenuta Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in simbiosi con gli eventi collaterali della manifestazione, sempre contraddistinti da un lodevole impegno sociale e benefico.

Come Museodelbasket-Milano esprimiamo il nostro più profondo ringraziamento al Comitato Organizzatore del Torneo Pavoni, alla SocialOSA e allo staff dell'Istituto Artigianelli per il rapporto di collaborazione proficuo e sentito che si è instaurato nei mesi di preparazione dell'evento. Un grazie anche ai grandi nomi della pallacanestro milanese che hanno presenziato alla rassegna per ricordare degnamente un uomo di grande spessore come Franco Casalini.

Nei seguenti item mettiamo a vostra disposizione immagini e documenti della rassegna oltre al profilo dedicato a Franco nell'agosto 2022 in occasione della sua prematura scomparsa.

Franco, uomo giusto

Saranno una decina di chilometri, seduti sulla '91'; una buona parte di circonvallazione che separa Via Caltanisetta a Piazza Stuparich. Non le avrà mai contate Franco le volte in cui ha percorso la tratta sede-posto di lavoro in quasi vent'anni di assoluta fedeltà all'Olimpia Milano. Quante... [Leggi tutto]

IMMAGINI ALLEGATE

Locandina del 22' Torneo Pavoni e della Rassegna per Franco Casalini