Storia milanese
Gli impianti storici
Sono stati la casa di tanti sportivi per decenni o forse per un solo incontro: sono però rimasti nel cuore e restano dei "monumenti" della nostra pallacanestro.
Sono gli impianti sportivi che hanno visto le gesta di campioni illustri, milanesi, italiani oppure provenienti da diversi paesi del mondo. Hanno permesso a tantissimi tifosi di seguire i propri beniamini impegnati in sfide memorabili e, in alcuni casi, vedere alzare coppe e scudetti rimasti nella storia.
Hanno ospitato tifoserie pronte a sostenere le proprie squadre, con coreografie e un tifo capace di risultare il sesto uomo in campo.
Questa sezione è dedicata a loro: luoghi senza tempo, alcuni ancora esistenti ed altri rimasti solamente nei nostri romantici ricordi.
Il Palazzo dello Sport della Fiera ed il basket
Il Palazzo dello Sport della Fiera, grande opera dell’arch. Paolo Vietti Violi, inaugurato nell’aprile 1923 ha ospitato sotto le sue volte innumerevoli incontri di pallacanestro, tutti di alto livello, pur con tutte le difficoltà a conciliare le esigenze dell’Ente Fiera con quelle dei... [Leggi tutto]
Il Palasport di San Siro
La necessità di dotare Milano di un impianto per gli sport 'indoor', ma soprattutto dove ospitare la popolarissima "Sei giorni" di ciclismo (con tutto il suo impatto economico), stuzzicò l'iniziativa di Adriano Rodoni, milanese DOC e soprattutto presidente della FederCiclismo e vice presidente... [Leggi tutto]
Il PalaLido
E' stato il campo di gioco, anzi la casa dell'Olimpia Milano, della Pallacanestro Milano e della Standa Milano, e quindi il punto d'incontro ideale delle società fulcro raccontate dal nostro Museo virtuale.
Sul suo palcoscenico si sono giocate centinaia di partite di campionato e delle coppe... [Leggi tutto]